Misure estensimetriche


Scarica la brochure di EnginLAB per le
Misure estensimetriche


Misura dei carichi al sellino con strain gage

misure estensimetriche su bici con strain gageData la particolare configurazione del telaio, è stato possibile installare alla base del braccio di sostegno del sellino degli estensimetri lineari elettrici a resistenza. Per mezzo dell’applicazione di carichi verticali noti alla sella si è ricavata la relazione deformazione – carico applicato, quindi è stato possibile misurare in strada i carichi dinamici applicati sulla sella. Le misure hanno evidenziato carichi dinamici anche tre volte superiori al peso del ciclista.


Misura della forza al freno di una MTB

Estensimetri per la misura della forza al frenoL’applicazione estensimetrica aveva come obiettivo la misura della forza frenante dinamica. Un mezzo ponte estensimetrico è stato applicato in una zona con comportamento a flessione. Attraverso la taratura con applicazione di forze note statiche alla periferia della ruota e conoscendo il diametro ruota ed il diametro del disco del freno, è stato possibile tarare la pinza freno.


Misura della coppia di sterzo ai semimanubri di una moto GP

estensimetria per la misura della coppia di sterzo di una moto GPDue ponti interi estensimetrici, opportunamente tarati, hanno permesso la misura della coppia di sterzo applicata dal pilota ai semimanubri di una moto da competizione. Il ponte estensimetrico per la misura della coppia è stato applicato nel piano avente come asse di sostegno l’asse di rotazione della sospensione, il secondo ponte, nel piano normale, ha permesso la misura dei carichi “sbilancianti”.