RTC-9001 Controllore Real Time per prove statiche e di fatica
Il sistema di controllo RTC-9001 è stato pensato e progettato espressamente per la facile esecuzione di test di resistenza su qualsiasi tipo di componente. Test a rottura oppure test ciclici di fatica posso essere impostati a piacimento in differenti modalità di controllo con retroazione in posizione, forza o su sensore ausiliario. L’elettronica RTC-9001 è in grado di controllare un qualsiasi attuatore che accetti un segnale di comando +-5V, +-10V, 0-10V.
Macchina per prove di torsione con fondo scala 4500Nm
Macchina per prove dinamiche a torsione alternata con fondo scala di 4500Nm, particolarmente indicata per giunti cardanici. Le grandezze acquisite sono la coppia e l’angolo di torsione con risoluzione +-1Nm e risoulzione angolare programmabile comunque superiore a 10000 impulsi giro. Il sistema uilizza l’elettronica di controllo RTC-9001-Electric. Tramite il software di controllo l’operatore esegue le prove in controllo di coppia o di angolo potendo impostare frequenza del ciclo sinusoidale, limiti tra i quali devono essere eseguiti i cicli. Possono essere eseguite rampe di carico determinando così il carico ultimo di rottura. La visualizzazione del grafico XY in coppia ed angolo è istantanea. Tutti i segnali sono registrati in formato test apribili con Excel o Notepad.
Â
Macchina per prove di fatica con attuatore servo-pneumatico
Macchina per prove statiche e di fatica composta da telaio di contrasto a doppia colonna in profilati d’alluminio, dimensionata per carichi fino a 5kN (500kg). I profilati scanalati in alluminio consentono il facile collegamento di accessori opzionali per lo “staffaggio” di qualsiasi tipo di componente in prova. La macchina viene fornita con speciali attuatori pneumatici a basso attrito, con sensore di posizione integrato nello stelo e sensore di forza in testa allo stelo. La precisione del posizionamento è al centesimo di millimetro con il controllore RTC-9001. I profilati in alluminio consentono alla struttura di contrasto un’elevata rigidezza pur contenendo il peso attorno a 60kg. La struttura può essere dotata di ruote se richiesta oppure modificata secondo le specifiche del cliente.
Â
Sistema per prove su piastre 90×90 cm
Macchina servo pneumatica per prove su piastre 90×90 cm dimensionata per carichi fino a 8 kN (800 kg) a 6 bar. Il cilindro  viene fornito con corsa  standard di 50mm o 100mm, alesaggio 120mm. Corse maggiori a richiesta fino a 2000mm con passi di 50mm. Il sistema comprende: attuatore con sensore di spostamento integrato, cella di carico da 1000kg, servovalvola proporzionale, gruppo di trattamento dell’aria, test controller RTC-9001, PC con monitor da 27 pollici. Struttura di contrasto.
Â
Â
 Banco prova mono colonna con attuatore servo pneumatico
Banco prova monocolonna per test di fatica. Banco prova da tavolo, particolarmente indicato per test con carichi dinamici da zero a 2 kN. Il banco comprende l’attuatore con sensore di spostamento non a contatto, cella di carico da 5kN (disturbo +- 2N con elettronica di controllo RTC-9001), servovalvola proporzionale, gruppo filtro di trattamento dell’aria composto da regolatore di pressione, valvola manuale di intercettazione della pressione, prefiltro, filtro a coalescenza 3 micron, elettrovalvola di intercettazione della pressione, elettronica di controllo RTC-9001, PC con monitor da 27 pollici. Basamento con monocolanna eventualmente modificato secondo specifica.
Â