Banco prova per motore lineare
Il Banco per prova per motori lineari elettrici permette di esercitare una forza controllata con forma d’onda a mantenimeto, a rampa con impostazione del rateo di incremento o decremento della forza esercitata dall’attuatore pneumatico. La possibilità di impostazione di cicli di carico e del duty cycle del motore permettono di eseguire test di durata simulando le reali condizioni d’uso. La massima forza esercitabile dall’attuatore pneumatico è pari a 3000N con 6 bar di pressione. La corsa dell’attuatore in figura è di 250mm ma, a richiesta, può arrivare fino a 2000mm.
Vista laterale del banco prova

E’ stato utilizzato un sistema di controllo RCT-9001 modificato su specifica del cliente in modo che il motore elettrico potesse essere alimentato alla tensione impostata nell’interfaccia di controllo. Il sistema di controllo è in grado così di rilevare forza applicata, corrente e velocità del motore.
.
Il sistema di controllo RTC-9001 modificato
Il sistema di controllo con pannello posteriore modificato per la gestione della alimentazione del motore in corrente continua.


.
Interfaccia del software di controllo – gestione motore
